Cui dal Casìn-ni

Vignetta di FMAvvertenza: questo non è un sito ufficiale del Comune di Cella Monte, ma solo il risultato della passione degli abitanti di Frazione Coppi che hanno il piacere di condividere e documentare il passato e il presente della propria comunità. Per informazioni e notizie sul Comune di Cella Monte è possibile collegarsi al sito ufficiale http://www.comune.cellamonte.al.it/ e a quello della Pro Loco locale http://www.prolococellamonte.it/proloco.asp .

Siamo un gruppo di persone diverse con qualcosa in comune: il piacere di stare a Coppi e di far conoscere questa frazione ad altri. Vorremmo che Coppi venisse valorizzata, in modo da proteggerla e migliorarla. Riteniamo che si possa fare con semplicità, con la collaborazione di tutti, mettendo in luce quanto esiste oggi e mantenendo la memoria del passato. Desideriamo farlo per il nostro piacere e per rendere gradevole la visita di chi viene a trovarci. L’amicizia è il cemento che ci unisce.

Abbiamo iniziato questa avventura che ha l’obiettivo di raccogliere, catalogare e conservare in un archivio digitale le fotografie d’epoca di Frazione Coppi, per mantenere la memoria del passato del borgo. Accanto a questo lavoro ci preoccupiamo di tenere traccia delle testimonianze dirette, dei ricordi e dei racconti delle persone più anziane, così preziosi per ricostruire momenti di vita e tradizioni di questa frazione. Digitalizziamo anche i documenti che possano avere un interesse per tracciare la storia, anche recente, del luogo. Nello stesso tempo cerchiamo di documentare con vari  mezzi (fotografie, video, disegni) il paese nella sua fisionomia odierna, per poterlo proteggere e conservare. Teniamo traccia dei piccoli e grandi eventi che si sono susseguiti nel tempo e delle tradizioni di feste e ricorrenze. Valorizziamo le attività artigianali che tante persone nel nostro paese portano avanti con passione, per hobby. Uno spazio speciale ha la musica, perchè Frazione Coppi ha dato i natali al Coro Bach. Tutto questo impegno abbiamo deciso di trasformarlo in un sito internet, per condividere quanto sappiamo e dare rilievo a questo piccolo borgo che ci sta tanto a cuore.

Il nostro paese viene chiamato in tanti modi: Coppi, Frazione Coppi, Cascine Coppi, persino Cantone Coppi in qualche vecchio documento, ma è noto nei dintorni con un nome in dialetto. “ Al Casìn-ni” , che significa le cascine.

Cercando un nome con il quale identificarci abbiamo deciso di chiamarci “Cui dal casìn-ni”. Quelli delle cascine.

Coppi è una frazione del Comune di Cella Monte (AL). E’ un piccolo abitato storico disposto sul crinale di una collina, circondato da splendidi panorami, vigneti e campi coltivati. Le costruzioni, in maggioranza abitazioni e fabbricati agricoli, sono quasi tutte realizzate in massicci blocchi di Pietra da cantone, l’arenaria tipica della zona, spesso alternati con mattoni. I tetti hanno coperture alla piemontese con tegoli tradizionali, i “coppi”. Silenzio e assenza di traffico di passaggio, a parte qualche trattore, uniformità urbanistica e di stile, fioriture e ventilazione dell’aria lungo la via, danno subito l’impressione di trovarsi in un posto autentico e semplice, eppure raro. Anche il fatto che tutti si salutino e siano disponibili a scambiare qualche parola è una piacevole scoperta.